Epilazione laser. La soluzione per liberarsi definitivamente dei peli

La ceretta rappresenta uno dei metodi di epilazione più diffusi e utilizzati, ma è impossibile ignorarne gli aspetti negativi: è molto dolorosa, soprattutto in zone del corpo sensibili e facilmente irritabili, e l’effetto dura solo poche settimane se non addirittura giorni.

epilazione laser

Fortunatamente negli ultimi anni gli esperti hanno sviluppato delle tecniche di epilazione ancor più efficaci e indolori, il cui risultato è permanente.

Il metodo di epilazione con laser è sicuramente una delle tecniche d’avanguardia per l’epilazione definitiva.

 

Come funziona l’epilazione laser?

Durante il trattamento il pelo non è strappato. Il raggio laser agisce distruggendo direttamente il follicolo pilifero, senza danneggiare alcun tessuto o struttura circostante della pelle.

Il principio seguito è il seguente: la luce del laser è assorbita dalla melanina, il pigmento che dona colore al pelo, e si riscalda oltre i 60 °C. Il calore distrugge il follicolo pilifero, impedendogli di produrre nuovamente il pelo.

 

Quali sono i vantaggi dell’epilazione laser?

Innanzitutto, come già accennato, il trattamento è quasi del tutto indolore. Inoltre, è in rado di ridurre la quantità dei peli e il loro diametro.

La ricrescita sarà sempre più lenta, se non addirittura del tutto inesistente. Questo fenomeno si verifica gradualmente, man mano che ci si sottopone ai trattamenti.

Inoltre l’epilazione può essere eseguita in tutte le zone del corpo, anche le più delicate poiché rispetta la pelle e non la danneggia in alcun modo.

 

Come si svolgono i trattamenti di epilazione laser?

È sufficiente rasare i peli un paio di giorni prima della seduta, su indicazione dell’operatore specializzato.

Non è possibile rimuovere completamente i peli con una sola seduta. È necessario sottoporsi ad alcuni trattamenti, generalmente un numero variabile tra i 5 e i 10, a seconda dell’età, delle caratteristiche dei peli e della pelle.

La durata della seduta dipende dall’ampiezza dell’area da trattare.

 

Il trattamento è sempre possibile?

L’epilazione laser può essere eseguita in tutti i casi con qualche eccezione: non è efficace sui peli molto biondi, bianchi o decolorati.

Tali peli, infatti, non contengono melanina, caratteristica essenziale per la buona riuscita del trattamento.

È sempre opportuno affidarsi al proprio tecnico per valutare attentamente la situazione prima di iniziare le sedute.

 

L’importanza della scelta di un tecnico specializzato

Come già ribadito, a tecnologia laser rappresenta l’ultima generazione di trattamento estetico. È una vera alleata di bellezza e può offrire risultati inimmaginabili per chi non desidera più sottoporsi ad altri metodi di epilazione dolorosi e poco efficaci.

Tuttavia si tratta di una tecnica sofisticata ed è opportuno rivolgersi a operatori di fiducia che sappiano valutare il nostro caso e definire un piano d’azione personalizzato.

Il tecnico dovrà innanzitutto conoscere la pelle, la sua struttura e le sue necessità. Dopo di che dovrà essere in grado di sviluppare una terapia customizzata ed efficace.

La scelta del centro giusto rappresenta il primo passo per potersi sottoporre al trattamento in totale tranquillità, sapendo di poter finalmente eliminare i peli antiestetici che tanto tormentano uomini e donne di tutte le età.